logo_musicavenezia-neroDirettore artistico dell’Associazione Culturale MusicaVenezia, Roberta Reeder prosegue l’attività di gestione di eventi artistici iniziata da studente, quando è stata Direttore del Festival delle Arti dell’Università di Chicago, e proseguita come Direttore Artistico dell’ETC, un’associazione culturale di Cambridge, Massachusetts, dove ha organizzato festival delle arti: concerti, esibizioni artistiche e incontri culturali, spesso in collaborazione con l’Università di Harvard, dove insegnava ed era ricercatrice presso l’Harvard Russian Research Center e l’Harvard Ukrainian Research Institute. Per molti anni a per la notte di capodanno ha organizzato rappresentazioni di Die Fledermaus di Johann Strauss, Jr. a Cambridge e a Boston. Ha ricevuto un permesso NEA dal governo statunitense per realizzare un Festival d’Arte Ucraino, con concerti, esibizioni artistiche, laboratori di musica popolare, e proiezioni cinematografiche. Ad Harvard ha organizzato un Festival di film sovietici in associazione con un’esibizione di arte russa.
Ha scritto e prodotto due opere a Boston, il monodramma Alma Mahler: Muse and Musician e Cabaret Russe, sui poeti Anna Akhmatova e Osip Mandelstam durante il periodo della Rivoluzione Russa, con canzoni del famoso cabarettista Russo Alexander Vertinsky.
In Germania ha ottenuto un DAAD (German Government Exchange Grant) per l’Istituto Teatrale al’Università Justus-Liebig per adattare il poema narrativo di Anna Akhmatova Poem Without a Hero in un’esibizione di danza. Mentre lavorava al Franz Liszt Conservatory a Weimar ha organizzato un Festival “La musica al tempo di Alexander Pushkin”.

Ora vive a Venezia, dove ha insegnato al Conservatorio Benedetto Marcello. A Venezia ha fondato l’Associazione Culturale Musica Venezia che vuole per promuovere la musica e la cultura Veneziana ed ha organizzato degli appuntamenti mensili di musica barocca al museo Casa di Carlo Goldoni e ha tenuto, in seguito, una serie di incontri presso la chiesa di Santa Lucia. MusicaVenezia ha una tradizione consolidata di concerti per le feste come concerti di musiche sacre per Natale e Pasqua e per eventi veneziani come il Redentore, la Regata Storica e il carnevale di Venezia. Ogni gennaio c’è un concerto speciale per la ricorrenza italiana “Commemorazione dell’Olocausto”. Un altro evento annuale è “Donne in musica” per marzo, il mese delle donne, che ha compreso concerti di compositrici come Clara Schumann, Alma Mahler, Barbara Strozzi e Hildegard von Bingen. Inoltre ha scritto e prodotto i suoi lavori A Futurist Evening in Venice per celebrare il 100° anniversario del Futurismo Italiano e una rappresentazione musicale, Cabaret Theresienstadt, in commemorazione dell’Olocausto. Ha commissionato una trascrizione del manoscritto dell’oratorio di San Nicolò di Bari di G. Bononcini e ha organizzato alcuni concerti il 6 dicembre, il giorno di S. Nicola, di arie musicali tratte da questa opera.  Con l’Archivio Carlo Montanaro, Roberta Reeder organizza cine-concerti per il Carnevale di Venezia, per la Festa della Donna a marzo, e per l’Art Night.

Per aggiornamenti sull’attività di direttore artistico si invita a consultare gli eventi di MusicaVenezia

Salva